Il 77% degli italiani non conosce la legge sulla mediazione civile e commerciale

13 maggio 2017
Il 77% degli italiani non conosce la legge sulla mediazione civile e commerciale
L’Osservatorio volontario per il monitoraggio della mediazione civile e commerciale dell’Associazione Nazionale per l’Arbitrato e la Conciliazione ha portato avanti un’indagine conoscitiva sulla diffusione della legge 28/2010 che garantisce ai cittadini il diritto di accesso alla giustizia extragiudiziale e al credito d’imposta per chi prosegue per un accordo e/o mancato accordo e solo 23 persone su 100 la conoscono. 
Ha dichiarato Pecoraro, presidente di A.N.P.A.R. (Associazione Nazionale Per l’Arbitrato e la Conciliazione): "Solo un cittadino su tre conosce la legge, il 77% non conosce l’utilità della mediazione per risolvere una controversia senza andare davanti a un Giudice. Ed è un peccato perché c’è un elevato grado di soddisfazione dei cittadini nel momento in cui accedono alla mediazione”.

Ricordiamo che nella nostra Regione è attivo l'Organismo di Mediazione GEOCAM a Gorizia e a Udine, presso il relativo Collegio dei Geometri.


Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalitÓ indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info. Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''