I dati sulla mediazione in Italia

1 luglio 2018
I dati sulla mediazione in Italia

Ogni anno il Ministero della Giustizia pubblica i dati statistici sullo stato della mediazione nelle liti civili e commerciali per fare il punto su questa procedura così usata nel nostro Paese (si pensi che il suo ricorso in Italia è sei volte superiore a quello di altri stati).
Una degli aspetti emersi dallo studio riguarda le modalità di accesso alla mediazione poiché, per quanto ci sia l’obbligatorietà ex lege, esiste anche il suo ricorso mediante clausola contrattuale o meramente facoltativa.
In generale, nel 2017 circa il 77% delle procedure avviate fanno riferimento a quelle previste per legge, più del 9% sono le mediazioni facoltative, soltanto lo 0,5% deriva dalle clausole di mediazioni inserite nei contratti mentre oltre il 13% perviene dalle ordinanze di mediazione richiesta dai giudici.

FONTE: http://www.costozero.it



Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalitÓ indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info. Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''