FVG: Concentrazione di radon tra le più alte in Italia

14 ottobre 2018
FVG: Concentrazione di radon tra le più alte in Italia

In seguito all’indagine dell’Arpa iniziata nell’ottobre 2017, si ha avuto la conferma che il Friuli-Venezia Giulia è una delle regioni italiane con le più elevate concentrazioni di Radon che, purtroppo, è la seconda causa di tumore al polmone dopo la sigaretta.
L’indagine, tenendo in considerazione alcuni parametri edilizi, ha evidenziato che il Radon è più elevato nei locali al piano terra (e al di sotto di questi ultimi), nelle abitazioni in pietra e nei locali privi di intercapedine (vuoto sanitario). In fase di valutazione invece i casi di costruzioni impermeabilizzate e isolate che offriranno uno spunto di riflessione per i prossimi incontri organizzati dall’Arpa.

FONTE: http://www.regione.fvg.it



Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info. Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''