CASSA GEOMETRI: gli adempimenti dichiarativi e contributivi del 2021

14 settembre 2021
CASSA GEOMETRI: gli adempimenti dichiarativi e contributivi del 2021

di Luana Tunini

Sono di imminente scadenza gli adempimenti dichiarativi e contributivi Cassa Geometri per l’anno in corso.

Il prossimo 30 settembre 2021, infatti, scadranno i termini per:

  • la presentazione della Dichiarazione dei dati reddituali;
  • il versamento dei contributi obbligatori.

Prima però di affrontarli puntualmente, merita segnalare che nell’anno 2021 è stato disposto - ai sensi dell’art. 1, commi da 20 a 22 bis della Legge di Bilancio 2021 - l’esonero contributivo parziale dal versamento della contribuzione soggettiva 2021, del quale l’iscritto può beneficiare al sussistere dei seguenti requisiti:

  • essere iscritto alla Cassa Geometri da data antecedente al 2021 o essere cancellato nel corso del 2021;
  • aver percepito nel periodo di imposta 2019 un reddito professionale non superiore a € 50.000 e aver subito un calo del fatturato nell’anno 2020 di almeno il 33% rispetto a quello del 2019. Tale requisito non si applica esclusivamente a chi ha avviato l'attività nel 2020. Sono esclusi dall’esonero coloro che hanno dichiarato un fatturato per l’anno di imposta 2019 pari a zero;
  • non essere stato titolare nel periodo oggetto di esonero di un contratto di lavoro subordinato, con l’esclusione del contratto di lavoro intermittente ai sensi dell’art. 4, c. 13, del decreto legislativo 81/2015;
  • non essere stato titolare nel periodo oggetto di esonero di pensione diretta, con l’eccezione della pensione di invalidità;
  • non aver presentato analoga domanda ad altra forma di previdenza obbligatoria;
  • essere in regola con il versamento dei contributi.

Ulteriori informazioni, anche in merito alle modalità per l’ottenimento del beneficio, sono reperibili nell’apposita sezione del sito di Cassa Geometri al link Esonero parziale della contribuzione 2021"

 

Dichiarazione dati reddituali

La dichiarazione dei redditi professionali deve essere presentata direttamente alla Cassa Geometri, attraverso il servizio “Adempimenti Dichiarativi” presente nell’area riservata, entro il 30 settembre 2021.

Il mancato rispetto delle scadenze previste dal Regolamento sulla contribuzione per la presentazione e/o la rettifica della dichiarazione reddituale e per il pagamento dei contributi comporterà l’applicazione delle corrispondenti sanzioni.

 

Versamento dei contributi

I contributi dovuti vengono determinati automaticamente dal sistema online in base alla posizione dell’iscritto, agli eventuali importi già pagati e ai redditi dichiarati.

I contributi minimi 2021 possono essere opzionalmente versati in 4 rate mensili di pari importo scadenti rispettivamente il 1° marzo, il 27 aprile, il 28 giugno e il 27 agosto. Il pagamento potrà essere effettuato attraverso la funzione "Pagamento contributi anno corrente" disponibile all’interno servizio Portale dei Pagamenti dell’area riservata.

Contestualmente alla presentazione della dichiarazione, viene determinata la contribuzione 2021 complessivamente dovuta e quella da pagare, ovvero la quota della contribuzione minima 2021 non versata in anticipo e le eventuali autoliquidazioni del contributo soggettivo 2021 e del contributo integrativo per l'anno 2020. Non viene, invece, incluso il contributo integrativo minimo dovuto per l'anno 2020, che nel caso di mancato versamento sarà comunque dovuto e potrà essere sanato con il servizio Portale dei Pagamenti.

Le rate dei contributi minimi 2021 opzionali eventualmente pagate saranno automaticamente portate in detrazione dai contributi dovuti.

Entro il termine del 30 settembre 2021 deve essere scelta la modalità di pagamento della contribuzione obbligatoria 2021 tra le seguenti opzioni, che sono tra loro alternative:

  • unica soluzione, con pagamento da effettuarsi entro il 30 settembre 2021;
  • piano di ammortamento in 4 rate di importo uguale, con interesse di rateazione pari al 1,00% annuo, con prima rata scadente il 30 settembre 2021;
  • piano di ammortamento in 10 rate di importo uguale, con interesse di rateazione pari al 2,50% annuo, con prima rata scadente il 30 settembre 2021.

Gli strumenti di pagamento sono quelli previsti dal Portale dei Pagamenti (M.Av. pagabile anche sul circuito postale, carta di credito, incasso domiciliato postale, MyBank, BancoPostaOnline e Postepay).

Nel caso si opti per il piano di ammortamento, la scadenza della prima rata é fissata al 30 settembre, mentre le successive rate dovranno essere pagate entro il giorno 27 di ogni mese.

 

Contributo volontario

È possibile versare facoltativamente una quota aggiuntiva di contributo soggettivo variabile dall’1% al 10% del reddito professionale dichiarato (fino al limite reddituale pari nel 2021 a € 156.800,00), beneficiando in tal modo dei seguenti vantaggi fiscali e previdenziali:

  • accesso ad un’integrazione pensionistica - la contribuzione volontaria versata dà luogo ad una quota di pensione aggiuntiva al trattamento di base;
  • guadagno fiscale - il contributo volontario versato è interamente deducibile dal reddito complessivo.

L’importo del contributo volontario è direttamente correlato all’entità della prestazione futura: maggiore è il versamento che si decide di effettuare, più alto sarà il supplemento previdenziale.

La scelta di effettuare il versamento del contributo volontario deve essere effettuata entro il 30 settembre 2021, contestualmente alla dichiarazione dei redditi, mentre il pagamento del contributo volontario deve essere effettuato entro il 31 dicembre 2021.

 

Compensazione dei contributi Cassa Geometri con crediti fiscali

È ancora possibile effettuare la compensazione di eventuali crediti fiscali con la contribuzione dovuta alla Cassa Geometri.

Nel caso si vogliano utilizzare eventuali crediti fiscali per il pagamento della contribuzione dovuta, sarà necessario, almeno 15 giorni prima della presentazione della dichiarazione, effettuare la compensazione tramite modello F24 Accise.

In tutti i casi, per ulteriori informazioni si consiglia di consultare le apposite sezioni del sito di Cassa Geometri o di rivolgersi alle segreterie dei Collegi.



Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalitÓ indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info. Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''