Borsa di Studio “Onore a Paolo Binutti”

30 dicembre 2021
Borsa di Studio “Onore a Paolo Binutti”

di Elio Miani

 

Tutti i Consiglieri del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Udine sono rimasti costernati alla notizia, ricevuta il 22 marzo scorso, che il Consigliere e amico geometra Paolo Binutti aveva perso la battaglia contro questo subdolo nemico che è il Covid-19.

Superato lo sconforto iniziale abbiamo subito pensato a che iniziativa promuovere per ricordare la sua figura umana e professionale ed onorare la sua memoria, consci che una persona rimane presente sino a quando ci sono eventi e persone che, nel tempo, ne ricordano la figura e l’operato.

Siamo stati felici di poter concretizzare questo desiderio quando è pervenuta la proposta di sua cugina Rosa Maria Fantini di fare un lascito al Collegio per promuovere una iniziativa che potesse ricordare la persona di Paolo che, attraverso sue azioni personali, aveva aiutato umanamente e professionalmente, accogliendolo nel suo studio, il fratello colpito da una grave forma di disabilità.

Dopo una attenta analisi su quale azione potesse ricomprendere sia l’aspetto professionale che umano è stato deliberato di istituire una borsa di studio, denominata “Onore a Paolo Binutti” del valore di 1.000 € da assegnare ogni anno al “nuovo iscritto all’Albo del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Udine” che avesse conseguito il punteggio più alto all’esame di abilitazione.

Pertanto con piacere il Consiglio Direttivo, alla presenza di Nadia, moglie del geometra Paolo Binutti, del figlio Marco e della promotrice Rosa Maria Fantini, lo scorso 23 dicembre 2021 ha consegnato al geometra Damiano Toppazzini la prima borsa di studio “Onore a Paolo Binutti”.

E’ stata una cerimonia intensa e commovente che ha anche voluto essere un tangibile segno di riconoscenza, da parte di tutti i geometri del Collegio di Udine, per il lavoro svolto dal collega Paolo Binutti che, con il suo operato, ha valorizzato e fatto crescere la figura del geometra nell’ambito del territorio e della comunità.