Tavolare: sistema efficiente e insuperato

30 settembre 2020
Tavolare: sistema efficiente e insuperato

Il governatore del Friuli Venezia in visita all'Ufficio tavolare regionale di Trieste afferma che "Il sistema tavolare è un regime di pubblicità immobiliare a base reale, radicato nella storia del Friuli Venezia Giulia, straordinariamente efficiente, che avvantaggia la nostra regione rispetto ad altre aree del Paese dove vige un regime di pubblicità a base personale, nel quale operano le conservatorie immobiliari. Gli uffici tavolari costituiscono una struttura insuperata che fornisce a professionisti e cittadini la fotografia esatta dell'assetto dei diritti reali del territorio, in primo luogo delle proprietà, garantendo sotto il profilo giuridico piena certezza dei beni dalle origini ai giorni nostri".
Inoltre aggiunge che "È un patrimonio preziosissimo anche sotto il profilo culturale poiché registra, documenta e conserva la storia del territorio e dei suoi edifici di pregio. Inoltre è in costante tensione verso la modernità e la produttività informatizzata, implementando i servizi in un'ottica di progressiva digitalizzazione, processo nel quale la Regione crede e si sta impegnando con convinzione avvalendosi del supporto e della competenza specifica di Insiel".
Quello di Trieste è il maggiore dei sei uffici tavolari della Regione che a Monfalcone, Gorizia, Gradisca, Cervignano e Pontebba applicano il sistema pubblicitario del libro fondiario. La realtà triestina assorbe oltre la metà delle domande presentate dagli utenti.

FONTE: http://www.regione.fvg.it