COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO: la conferma di una scelta ... azzeccata

4 giugno 2018
COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO: la conferma di una scelta ... azzeccata

di Valbone Bytyqi


Sono una studentessa che frequenta la classe 5Acat (Costruzioni Ambiente e Territorio) dell'I.S.I.S Galilei - Fermi - Pacassi di Gorizia. Questo percorso di studi l'ho iniziato grazie ad un mio insegnante che mi ha ''spinto'' verso di esso. E' stata una curiosa scoperta questa scuola: ho iniziato a vedere con altri occhi l'ambiente, a valorizzarlo e a scoprire giorno per giorno come è tutto in continua evoluzione. Tutto per il Rispetto della natura.
Vorrei trasmettervi la stessa passione, la voglia e l'energia che mi è stata trasmessa da coloro che mi hanno ospitato nei loro Studi di Geometra durante l'Alternanza Scuola-Lavoro. Ebbene sì, per chi non lo sapesse, noi ''geometri studenti'' conosciamo il mondo del lavoro frequentando uno specifico studio di Geometra.
Io ho avuto la possibilità di frequentare due Studi ed in entrambi ho trovato professionisti che mi hanno spiegato come muovermi in questo campo.

Qui si impara molto, non solo nell'ambito tecnico – lavorativo. Si tocca con mano quello che ci è stato sempre insegnato sin dalle scuole medie: l'entusiasmo di un libero professionista nel creare rapporti di fiducia e nel soddisfare quelle che possono essere le esigenze del cliente. Si apprende che il lato umano nell'ambito lavorativo c'è tuttora e i geometri non sono delle ''macchine'' che svolgono solo le loro pratiche, ma costruiscono negli anni rapporti veri e sinceri con i colleghi e soprattutto con i loro clienti.

Il Geometra è una figura sensibile all'ambiente nel settore delle costruzioni e bada al rispetto del territorio con consapevolezza di ciò che è definito come Urbanizzazione e più nello specifico ''Pianificazione del Territorio''.

Siamo di fronte a una figura professionale in costante evoluzione e in continuo aggiornamento, che guarda il territorio a quattrocento gradi ... mmh pardon, ho utilizzato il sistema di misurazione degli angoli topografico … e adotta soluzioni sempre più innovative e sempre più attente nel rispetto della natura, passando dai materiali più adatti alle tecniche di costruzione più appropriate.

L'esperienza di anche sole tre settimane presso uno studio di Geometra meraviglia e affascina perché si è di fronte al vero mondo del lavoro.
In questa occasione mi sono resa conto di quanto poche sono le professioni che consentono di avere rapporti umani e professionali immediati e diretti, e quella del Geometra è tra queste. Infatti sono convinta che questo percorso di studi mi ha dato la possibilità di confrontarmi, crescere e maturare.

Rifarei questa scelta? Assolutamente sì!

Mancano pochi giorni ormai alla fine del mio percorso quinquennale e sono orgogliosa, e, più che soddisfatta del percorso fatto e della formazione ottenuta. Il futuro? Non escludo la possibilità di curiosare e imparare il lavoro del Geometra presso uno Studio, senza scartare la possibilità che viene data a noi diplomati C.A.T. per la prima volta: una Laurea Professionalizzante per poi conseguire l'abilitazione per l'esercizio della professione di Geometra.

Con queste poche parole spero di aver chiarito ai ragazzi delle scuole medie che sono vicini ad una scelta, di non escludere la possibilità di tuffarsi in questo mondo, complesso e vario, ma che dà tante tante soddisfazioni!