21° STAFFETTA TELETHON…GEOMETRI FRIULANI PRESENTI

15 dicembre 2019
21° STAFFETTA TELETHON…GEOMETRI FRIULANI PRESENTI

di Michele Olivo

 

Anche quest’anno ci ha visto partecipare alla 21esima edizione della staffetta Telethon 24 x 1 ora, che si è svolta il 30 novembre e il 1 dicembre 2019, per il sostegno alla ricerca scientifica contro le malattie genetiche rare coordinata dalla Fondazione Telethon.

Le squadre al via erano 660 per un totale di quasi 16mila persone, che hanno animato il cuore della città di Udine migliorando nuovamente il record di presenze dell’anno scorso e si spera anche il record di incasso per il sostegno alla ricerca.

Il meteo è stato clemente permettendo di correre ininterrottamente da sabato pomeriggio a domenica pomeriggio senza alcun problema lungo i circa 1.850 metri del percorso che si snodava nel centro storico della città.

Il Collegio di Udine, forte della prima esperienza dell’anno scorso ha organizzato l’evento con la proficua collaborazione di diversi iscritti che hanno aiutato nella predisposizione della “base” presso il gazebo in piazza I Maggio e che poi si sono cimentati anche nella staffetta.

La risposta delle colleghe e dei colleghi all’evento è stata come sempre straordinaria; dalla sostituzione di qualche turno per l’indisposizione improvvisa di staffettisti, al sostegno enogastronomico post-corsa…in alcuni sporadici casi anche ante-corsa come immortalato da diversi selfie!

Insomma, la manifestazione piace e oltre a contribuire ad uno scopo importante com’è quello della solidarietà, concorre a creare quello “spirito di appartenenza” ad una categoria importante, com’è la nostra, nella società civile.

I “Geometri di Corsa” quest’anno erano composti dalle colleghe Manuela Monticoli, Elisa Tosone, Cristina Moretti, Ines Della Mea, Jessica Deganis e Alessandra Martini, e dai colleghi Francesco Chiofalo, Christian Bernardis, Paolo Gon, Paolo Cecutti, Sergio Baldini, Christian Del Fabbro, Alessandro Iurman, Federico Morocutti, Fabiano Prenassi, Elvis Basaldella, Diego Beltramini, Yuri Marchello, Marco Moro, Alessandro Barbiero, Giovanni Caruso, Amedeo Plazzotta, Giovanni Picotti e Lorenzo Scuor.

Come siamo arrivati in classifica?

E sì perché nelle corse, dopo tutto, bisogna dare un occhio anche alle classifiche e noi su 660 squadre siamo arrivati al 122° posto con Km 262 percorsi…un piazzamento di tutto rispetto!

Anche quest’anno è stata una grande festa con la continua proficua collaborazione con gli Ingegneri dell’Ordine di Udine affiancati al nostro gazebo per saldare l’ottimo rapporto di stima e amicizia reciproca, sancita dal gemellaggio e dalla stretta di mano dei rispettivi Presidenti.

Il pensiero di aver fatto la cosa giusta donando come categoria un contributo economico è certamente importante, ma lo è anche il fatto che “ventiquattro geometri” giunti da tutto il Friuli hanno corso donando il loro tempo per una giusta causa.

E allora, come si dice in questi casi…alla prossima!

Rivivi le emozioni di questo evento con questo video realizzato dal Collegio Geometri Udine: LINK